Dom. Nov 24th, 2024
ALDO OLIVERIO UN ROCCHITANO NEL MONDO
Il Maestro d’Arte Vetrinistica Aldo Oliverio apprezzato da Krizia, Varese, Valentino, Richard Ginor, Ballarini, Alviero Martini, Bassetti.
 Con la sua creatività made in Italy,  il Maestro d’Arte Aldo Oliverio ha lavorato in Messico, Sud America e Russia dove ha rinnovato i negozi tenendo corsi di formazione vetrinista a Mosca. 
Ha partecipato a Euroshop 2008 a Dusseldoff  allestendo per imprenditori italiani.
Aldo Oliverio Maestro d’Arte Vetrinistica, nato a Rocca di Neto (KR) il 12/01/1950, residente a Magenta  (MI), Ha frequentato la scuola di Vetrinistica dal 1972 al 1975. 
Dal 1976 inizia come libero professionista la professione di vetrinista. Per due anni ha fatto esperienza nei vari settori dell'abbigliamento, oreficerie, profumerie, ecc. collaborando anche con L'Arte Vetrinistica Italiana con il Maestro Pier Polga. Dopo essersi affermato, incominciava a partecipare alle fiere in Italia e all'estero per grosse firme, come Richard Ginori, Bassetti, Ballarini, Trussardi, Annabella ed altri, riscuotendo molto successo per gli allestimenti operati. Ha partecipato a numerosi concorsi di vetrine nazionali ed internazionali, vincendo primi premi. 
Nel 1986 riceve nel Hotel Brum di Milano, la targa "Lavoro e progresso". 
Nel 1987 partecipa ad un programma televisivo su Canale 5 per la vetrinistica. Nel 1990 riceve il premio “Civiltà del lavoro” a Milano. 
Dal 1991 diventa consigliere dell'Associazione Nazionale Vetrinisti d'Italia. 
Dal 1992 gli è stato conferito il Titolo di Maestro in Vetrinistica, nominato dall' Accademia Vetrinistica Italiana. 
Nel 1993 sbarca in Sud America, Messico, per insegnare l'arte vetrinistica per la famosa casa di abbigliamento "Scappino" 
Nel 1996 gli è stato conferito il titolo di Maestro d'Arte Vetrinistica il massimo nella Vetrinistica Italiana. 
Nel 2004 nei concorsi vetrine, il vetrinista più premiato d "Italia. 
Nel 2006 nella Piazza Rossa di Mosca, sbarca con l'arte vetrinistica e insegna nella prima scuola di Vetrinistica moscovita. 
Nel 2007 l’Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia, diventa da consigliere a presidente della Commissione Vetrinistica,
Nel 2008 gli viene conferito nella prestigiosa cornice del salone del Circolo della Stampa di Milano, l’onorificenza più alta, il “Premio speciale alla carriera” per una lunga e prestigiosa carriera sia in campo nazionale che internazionale.
Alla premiazione erano presenti vari esponenti del mondo dello spettacolo, della politica, della cultura, della televisione e del giornalismo.
Ecco cosa scrivono di lui
“L’estro, la creatività, il genio ma anche l’allegria tipica di chi è originario delle terre del Sud pur essendo ormai da anni un Magentino con la M maiuscola a tutti gli effetti. Stiamo parlando del Maestro d’arte vetrinistica ALDO OLIVERIO ormai prossimo a spegnere le 70 candeline. La storia di ALDO OLIVERIO è per molti versi legata a doppio filo alla storia del commercio magentino. Già, perché, pur avendo conosciuto molti palcoscenici internazionali nella sua lunga carriera, che lo ha portato a vincere molti concorsi e titoli anche a livello mondiale – così come fu nel 1994 – Aldo ha mantenuto un rapporto sempre molto stretto, per non dire privilegiato per quella che è diventata la sua città a tutti gli effetti. Lui originario di ROCCA DI NETO in Calabria, ha fatto la storia di molto concorsi vetrine. Ha addobbato, abbellito, le vetrine di tanti negozi delle vie del centro cittadino. Ad ulteriore conferma che una città bella a vedersi, intrigante, con negozi e vetrine che attirano l’occhio del pubblico, sono il miglior biglietto da visita per quella stessa città e per quello che molti definiscono il centro commerciale naturale. Un concetto spesso evocato sulla carta ma poi, soprattutto in questi ultimi anni, raramente attuato. Al Maestro Aldo anche se con qualche giorno d’anticipo, vanno gli auguri di tutta la redazione di TICINO NOTIZIE per questo importante traguardo. Intanto lui, che non ha mai fatto mistero di amare i viaggi nei Paesi esotici, ci ha anticipato che sta preparando i bagagli per una festa speciale in quel di Barcellona. Laggiù lungo le ramblas Aldo festeggerà come si conviene questo momento speciale della sua carriera e della sua vita.  E chissà che anche il Comune di Magenta per questa occasione particolare non pensi a qualche riconoscimento ad hoc. Buona vita Aldo e buon compleanno !”
“Estro, talento e tanta generosità. Il maestro d’arte magentino d’adozione Aldo Oliverio lo conosciamo così.  Geniale nella sua attività professionale, un po’ istrionico ma dal cuore d’oro e sempre pronto a stupire. Così durante la sua vacanza in Madagascar,  in questi giorni, ha deciso di far visita alla scuola di Nas Bey, uno dei tanti centri dell’Africa dove la fame e la carestia sono una triste realtà. Aldo ha voluto  portare quaderni, materiale scolastico e tanto alla scuola del paese, frequentata da bambini poveri e abbandonati. Un atto nobile, per tener sempre alto il vessillo della nostra città nel mondo.
questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.”

Di quellinatiaroccadineto

Benvenuti nel Blog personale di Domenico Turco