Dom. Nov 24th, 2024
FRANCA VERTERAMO
Ragioniera mancata ed artista del filo, cuce e annoda per i big della moda.
Da Rocca di Neto (KR) a Prato con la passione per il ricamo. E’ questa la storia di Franca Verteramo, con la passione per i fili e i nodi.
Diplomata in ragioneria, subito dopo la maturità spinta dalla passione per i lavori a maglia apre una merceria per far conoscere la maglia approfondendo la tecnica e facendone partecipe chiunque voleva avvicinarsi alla tecnica, dove teneva dei corsi di ricamo.
Trasferitasi a Prato, dopo il matrimonio ha dovuto chiudere la merceria e ha deciso di cominciare a lavorare in proprio all’uncinetto e macramè.
Pian piano che l’attività cresceva, inizia a realizzare dei campioni per le grandi firme come Roberto Cavalli, Gucci e Ferrè.
Una delle attività che la Signora Franca tiene a ricordare è un progetto del CNR in collaborazione con il Ministero del Lavoro sul recupero della lana di produzione Toscana.
Nel 2005 debutta in alta moda con due abiti da passerella per Cavalli, nel 2017 gli è stato conferito il titolo di maestra artigiana della camera di commercio, custodisce un’arta antica, rendendola attuale.
Franca veste la Bella Shakira, ed ecco perché è volata a Miami, per i ricami dei suoi abiti per lo spettacolo d’apertura dei campionati americani super bowl.

Di quellinatiaroccadineto

Benvenuti nel Blog personale di Domenico Turco