Dom. Nov 24th, 2024
Enea Alfredo Pedace, poeta, scrittore, educatore, nato a Papanice (Crotone), il 14 ott 1940.
Frequentò le scuole dell’obbligo nel suo paese. Vinta una Borsa di studio, lasciò il suo paese per andare a frequentare, a  Padova, la scuola media presso il Seminario della Basilica del Santo.

Tornato a Crotone, frequentò il Liceo per un breve periodo, e nel 1963 conseguì il diploma magistrale da privatista.

Nel 1964, iniziò l’attività di “educatore” presso la scuola in località Cantorato, in seguito, per due anni a Savelli e infine a Rocca di Neto, fino all’ultimo istante della sua vita.

Presso la Parrocchia di San Martino Vescovo di Rocca di Neto, per oltre tre anni, ha espletato l’attività di catechista che svolgeva parallelamente a quella di insegnante elementare.

Collaborò come corrispondente con il giornale “il Crotonese “, dal 1980 al 1990;
collaborò con la rivista letteraria di Reggio Calabria “Parallelo 38”.

Enea Alfredo Pedace, come poeta, scrittore e filosofo, pubblicò, Cristo e l’uomo: storia universale e conoscenza – anno 1985 e Ala dei venti, Calabria letteraria – anno 1987.

Il prof. Enea Alfredo Pedace, dopo una vita dedita all’insegnamento, il 26 settembre 1998, si è improvvisamente spento a Crotone.

Dopo la sua morte, la Cisl Scuola di Crotone, presso la quale il Prof. Pedace ha svolto una proficua attività sindacalista, istituì in sua memoria, una borsa di studio annuale per gli alunni delle quinte classi delle scuole elementari di Rocca di Neto.



Di quellinatiaroccadineto

Benvenuti nel Blog personale di Domenico Turco

Rispondi