Dom. Nov 24th, 2024
AVVISO IMPORTANTE
Per tutti i nostri connazionali, residenti all’estero, figli di italiani, discendenti di italiani sia da parte di padre che di madre italiana, è possibile richiedere la cittadinanza italiana Jure sanguinis.
La cittadinanza è uno status con rilevanza costituzionale ed è una condizione personale che rende una persona membro di un certo paese e da cui sorgono diritti e doveri non solo nei confronti dello Stato, ma, anche nei rapporti tra il cittadino e la società e le altre persone che ad essa appartengono.
Essendo l’Italia membro dell’UE, la cittadinanza italiana ha rilevo fondamentale anche dal punto di vista europeo.
Lo stato di cittadino è permanente ed è una qualità essenziale della persona, con caratteri di assolutezza, originarietà, indisponibilità ed imprescrittibile, tant’è che le norme di perdita automatica della cittadinanza sono incostituzionali, poiché la perdita della cittadinanza richiede un atto consapevole e volontario.
La cittadinanza rientra nel novero dei diritti inviolabili della persona (art. 2 costituzione).
Tutti i discendenti di italiani interessati ad acquistare la cittadinanza devono presentare domanda al consolato di appartenenza tramite il servizio “prenotami” presente sul sito di ogni consolato, tale servizio prevede la possibilità per i primi 50 ad essere ricevuti dal consolato per avviare la pratica amministrativa di cittadinanza.
Chi non riesce ad entrare nei primi 50, deve provare nel mese successivo.
Al fine di avviare la pratica di cittadinanza presso i tribunali è necessario allegare la prova (tramite screenshot) del servizio prenotami, essendo sufficiente la prova di aver tentato di avere l’appuntamento col consolato.
Quindi, si può subito avviare la pratica davanti ai Tribunali competenti, che è quello del tribunale distrettuale della Corte d’Appello in cui risiedeva l’antenato.
In tal modo, nell’arco di un anno e mezzo circa si arriva alla sentenza ed al riconoscimento della cittadinanza italiana per il richiedente, anziché attendere i tempi lunghi della burocrazia amministrativa che, normalmente, per gli stati Uniti sono circa dieci anni (2 anni per il primo appuntamento al consolato e 8 anni per l’iter amministrativo).
Un team di avvocati specializzati a vostra disposizione potrà aiutarvi per conseguire la tanto desiderata cittadinanza italiana.
Per info: solo whatsapp +39 3899874356 = e-mail: info@quellinatiaroccadineto.it

Di quellinatiaroccadineto

Benvenuti nel Blog personale di Domenico Turco